Il TS in numeri: presentazione della rubrica

Autore: 

Massimo Lori

Negli ultimi anni più di uno studioso ha osservato che le organizzazioni di terzo settore stanno vivendo una fase di passaggio, caratterizzata dalle sfide poste dai processi di trasformazione della società e dai cambiamenti del quadro politico-economico scosso da crisi acute. Per dirla con una parafrasi anglosassone il terzo settore è a un incrocio (at cross-road). La situazione attuale, dunque, rende sempre più stringente per gli attori del terzo settore dotarsi di strumenti adeguati per leggere la natura e la portata dei processi dei in atto. E, in questa direzione una bussola con cui orientarsi è sicuramente l’informazione statistica che, sebbene non sia immune da parzialità, è comunque in grado di offrire una descrizione dei fenomeni svincolata da polemiche contingenti e da interpretazioni rigide e precostituite.

La rubrica in oggetto si pone proprio questo obiettivo ambizioso. A tal fine, quali statistiche potrebbero essere utili alle associazioni della società civile? In prima facie, le informazioni che le riguardano più da vicino e cioè le rilevazioni statistiche finalizzate a indagare direttamente le organizzazioni di terzo settore sia su scala nazionale (censimento delle istituzioni non-profit, rilevazione sui presidi socio-assistenziali, ecc.) che internazionale. E, in secondo luogo, i dati statistici relativi ai settori e alle questioni su cui sono attive: dai temi della povertà e dell’esclusione sociale sino alla pratica sportiva e ai consumi culturali.
Non si tratterebbe, tuttavia, di riportare semplicemente i principali risultati delle indagini statistiche in forma didascalica, alla stregua di un articolo di giornale. I testi avranno un taglio allo stesso tempo divulgativo e scientifico, tale da sviluppare, a partire dai dati, una riflessione che vada oltre “la lista della spesa” di dati statistici e che contribuisca ad alimentare il dibattito e l’analisi su/da il terzo settore.
Nel concreto la rubrica potrebbe essere composta così: un focus o articolo centrale, cioè un testo che sviluppa in maniera approfondita un tema tratto da una rilevazione statistica, corredato da uno o più box che aprono finestre su risultati ottenuti da altre indagini e, aggiungendo nuovi elementi di riflessione, ampliano la cornice di riferimento. In questo modo il contenuto della rubrica conserva il requisito dell’approfondimento e allo stesso tempo suggerisce una lettura trasversale ad altri campi di analisi tra loro correlati.

Tags: 

 
 
 

Privacy Policy