L’Associazione Culturale ResPolis ha tra i suoi obiettivi: la pubblicazione della rivista Non per profitto, rivista di approfondimento, di elaborazione culturale e politica sulle strategie di sviluppo del Terzo Settore. Totalmente o prevalentemente online, la rivista vuole coinvolgere volontari, operatori, studiosi e quadri dirigenti del Terzo Settore che operano in diversi luoghi e realtà del contesto nazionale.
Per ora abbiamo prodotto un numero zero che è possibile leggere su questo sito e contiene: sia una presentazione della stessa e dei possibili indirizzi di lavoro, (ResPolis, il progetto della rivista) sia un pezzo di carattere programmatico con un'ipotesi di analisi storica di contesto e sulle prospettive del Terzo Settore (Il Terzo settore: tra Stato e mercato, o per il rinnovamento dello Stato e la regolazione del mercato?). A ciò vanno aggiunti due contributi dei soci di ResPolis (Cotturri e Bilotti). Tutto ciò costituisce il numero zero.
Il numero uno è prevalentemente dedicato ai Centri di Servizio, alla loro situazione attuale, alle loro potenzialità, e ad un avvio di dibattito - che verrà ripreso dal numero due in via di preparazione - su queste tematiche. Sempre il numero uno contiene anche contributi di A.Montebugnoli e G.Cotturri rispettivamente su sussidiarietà, e rapporto tra volontariato ed istituzioni.
Inoltre, nel sito che trovate on-line, abbiamo attivato una sezione sullo sviluppo del Terzo Settore nel mezzogiorno in questi anni, nonché sulla progettazione europea in Puglia e Calabria inserendovi documenti e materiali di lavoro volti a qualificare le competenze in materia da parte del Terzo Settore.
Se la proposta di lavoro qui avanzata e il progetto della rivista vi interessa, potete contattarci, potete sostenerci facendo una donazione, se invece volete prendere parte alla vita di ResPolis potete fare domanda per diventare soci o compilando la domanda dal sito dell’associazione o compilando e spedendo la domanda di iscrizione che trovate sul sito.