testimonianze

Corto Circuito - Guglielmo Minervini

Guglielmo Minervini, nato a Molfetta il 22 gennaio 1961, è sposato e padre di 2 figli. Ha insegnato discipline informatiche per diversi anni nella Scuola secondaria superiore.

Missione sociale in Puglia - Anna Maria Candela

Anna Maria Candela, è nata a Conversano il 7 novembre 1970, è laureata in Scienze Statistiche ed Economiche, con specializzazione della PA.

Figli di Conversano - intervista a Piero D'Argento

Piero D'Argento, 46 anni. Laureato in Lettera e con un Master in Sociologia della salute. Vive a Conversano da sempre e si occupa di programmazione sociale. Esperto di volontariato e terzo settore, da anni è consulente in questi temi per vari enti del pubblico e del privato sociale. Ha seguito direttamente l'applicazione della riforma sul Welfare, con la legge quadro 328/00, in Puglia dapprima con la legge 17/03 e poi con la legge 19/06. Proprio in Regione Puglia è funzionario presso l'Ass.

Scuola Sociale in Puglia - intervista a Franco Ferrara

Franco Ferrara, formatore senior di Scienze Politiche e specialista di welfare. E' stato formatore senior della Scuola Sindacale del Mezzogiorno della CISL. Ha seguito i percorsi politici e culturali di Raniero La Valle. Dal 1991 ha lasciato il lavoro nella P.A. Ha curato per il MO.V.I. l'area della formazione. Dal 1995 è Presidente del Centro Studi ERASMO-ONLUS Editore di " Cercasi un fine". Nel 2008 ha promosso la Scuola politica di Gioia del Colle.
Intervista realizzata e montata a cura di Cristina Di Modugno
 

Puglia Sociale Story

Perché nasce il progetto Puglia Sociale Story

Il mondo della cittadinanza attiva e dell’economia sociale in Puglia ha oramai una sua storia che parte dagli ultimi decenni del ‘900 e arriva ai giorni nostri, ma è una storia che non solo non è conosciuta dai giovani, ma neppure spesso dagli stessi addetti ai lavori e non conoscere la propria storia è un grave limite, che non aiuta ad affrontare le difficoltà del presente e ad avere il senso della prospettiva futura. L'idea del progetto nasce quindi dalla volontà di avviare un cantiere di  recupero della “Storia del sociale pugliese”, a partire dalla voce di coloro il cui impegno viene più da lontano e che negli anni, a volte da tanti anni, nei diversi campi di attività nei quali la cittadinanza attiva e l’attenzione ai beni comuni si coniugano.
 

Il viaggiatore - intervista a Guido Memo

Guido Memo, direttore di Non per profitto. Nato a Milano nel 1949, è attivo nel movimento studentesco milanese dal 1967 al '71, nel 1972 si iscrive al Pci, divenendo prima segretario di una sezione territoriale, poi dal 1976 prima membro e poi responsabile della Commissione provinciale e poi di quella lombarda del Pci che si occupa della formazione politica.

 
 
 

Privacy Policy