Riforma del Terzo Settore. Volontariato e partecipazione dei cittadini

Giorno 1 Dicembre 2017 si è aperto il convegno presso la Sala Open Space del Comune di Lecce (P.za Sant'Oronzo).

Il Convegno è stato presieduto da Luigi Russo, Presidente del CSV Salento, ed introdotto da Guido Memo e Piero D'argento, rispettivamente Presidente dell'associazione Laboratorio Politico del Terzo Settore e Docente Lumsa di Taranto nonchè esperto di TS. Sono intervenuti al convegno rappresentanti delle Istituzioni e del TS pugliese.
A centro del dibattito, aperto anche alla cittadinanza, è la riforma del TS: il Parlamento ha approvato a Giugno 2016 la legge delega di riforma delle norme riguardanti il volontariato e il TS; il Governo ha emanato ad Agosto scorso i conseguenti decreti legislativi che riguardano tutto il TS, compresa la riorganizzazione dei CSV. Occorrono quindi norme regionali rinnovate, che tengano effettivamente conto della partecipazione dei cittadini, perché essi sono la risorsa per uscire dalla crisi delle nostre istituzioni; a tal fine, la Regione Puglia ha approvato a Luglio la sua legge regionale sulla partecipazione. La riforma delle norme riguardanti il TS in regione deve essere un’occasione per dare norme più efficienti al TS, che valorizzino il suo ruolo, ma anche rafforzino la democrazia nella nostra regione.
Il convegno si propone come avvio di un percorso, costituito da incontri da tenere nelle altre province, permettendo così al TS di avanzare proposte alla Regione sentito il territorio.